Farmacopea omeopatica tedesca hab

Omeopatia.altervista.org farmacopea omeopatica tedesca hab

Come si preparano i rimedi omeopatici ? La descrizione del metodo la ritroviamo nella Farmacopea omeopatica tedesca hab

Omeopatia.altervista.org farmacopea omeopatica tedesca hab
Omeopatia.altervista.org farmacopea omeopatica tedesca hab

Esistono diverse farmacopee che trattano di omeopatia ma queste differisco per idee e metodi di preparazione.

I medicinali omeopatici sono dei prodotti ottenuti utilizzando sostanze di origine minerale, chimica, vegetale, animale e biologica; queste si definiscono ceppi omeopatici. Attraverso metodi di produzione specifici, definiti nelle farmacopee ufficiali. Come la farmacopea omeopatica tedesca hab.

Caratteristiche descritte nella farmacopea omeopatica tedesca hab

La caratteristica dei medicinali omeopatici è quella di utilizzare sostanze altamente diluite e dinamizzate.Il processo di diluizione solitamente è responsabile dell’effetto di non rilevabilità del contenuto di partenza del ceppo omeopatico. In tali casi, il medicinale finito risulta, dal punto di vista chimico-fisico, unicamente costituito da eccipienti.

Tuttavia, alcuni medicinali omeopatici possono essere costituiti da sostanze in concentrazione ponderale, ovvero analiticamente rilevabile, oppure direttamente da tinture madri o macerati glicerici.

Tecniche impiegate e descritte della farmacopea tedesca hab

Lo sviluppo di tecniche farmaceutiche e di protocolli per il controllo della qualità allo scopo di mantenere nel tempo la sintonia con le indicazione del fondatore dell’omeopatia, Friedrich Christian Samuel Hahnemann.

Le procedure in vigore, tutte le convalide dei metodi di produzione e del perfetto funzionamento delle attrezzature nei reparti di produzione e di controllo rispettano le regole “Dell’arte del guarire”, l’Organon di Hahnemann.

La Farmacopea Ufficiale Tedesca trae le sue origini dall’opera del fondatore dell’omeopatia, F.C.S. Hahnemann e dai lavori di Schindler e di Schwabe, farmacista autore di una farmacopea privata.

La Farmacopea Omeopatica Tedesca Hab si differenzia da quella Francese, così come da tutte le altre, essenzialmente per i metodi di produzione delle Tinture Madri e delle diluizioni omeopatiche. La farmacopea Tedesca (HAB) si basa sul contenuto in succo della pianta fresca e utilizza questo parametro per ottenere le tintura Madri.

Direttive e commercializazione hab

Si è già chiarito che, a seguito dell’adeguamento a una Direttiva europea, il medicinale omeopatico è legittimato in tutti gli Stati Membri. Ma non tutti i Paesi in cui si utilizza o si produce e commercializza l’Omeopatia posseggono una propria Farmacopea Omeopatica, mentre ne hanno tutti una Ufficiale per gli altri farmaci.

Le Farmacopee rappresentano un insieme di norme relative a qualità e tecniche delle preparazioni farmaceutiche, dei singoli costituenti e contenitori, a garanzia della loro sicurezza d’uso. Nel caso specifico, esse descrivono i metodi di realizzazione delle preparazioni omeopatiche.

In Europa, le Farmacopee omeopatiche più storiche e utilizzate, sono quelle:

  • Tedesca GHP
  • Francese PhOF
  • Europea EPh

Omeopatia e preparazioni omeopatiche descritte nella farmacopea omeopatica tedesca hab

Le preparazioni omeopatiche si ottengono attraverso un processo di deconcentrazione progressiva; diluizioni di solito 1:10, 1:100, o 1:50.000, a seconda delle scale che si vogliono ottenere. Materiale di partenza e dinamizzazione successiva ad ogni passaggio di diluizione risultano essere fondamentali.

Il prodotto omeopatico così diluito e dinamizzato viene utilizzato per la realizzazione del medicinale nella forma farmaceutica desiderata, prodotto finito.

Le diluizioni sono prodotte secondo i seguenti metodi:

  • di Hahnemann, o dei flaconi separati, e secondo le due scale di rapporti alternative, decimale (DH, anche se non è stato Hahnemann a codificare le decimali, bensì C. Hering) e centesimale (CH);
  • di Korsakov detto anche del “flacone unico”, in scala centesimale e con simbolo K cinquanta-millesimale (diluite di un fattore 1:50.000 e con 100 succussioni, secondo la procedura descritta da Hahnemann.

Metodo di preparazione degli omeopatici

Piante fresche con contenuto in succo spremibile superiore al 70%. Al succo ottenuto per espressione si aggiunge un pari quantitativo di alccol a 90°: le T.M.così ottenute vengono indicate come 1:2, ossia il 50% della tintura è costituita dal succo spremuto della pianta ed il restante 50% dall’alcool aggiunto.

Piante fresche con contenuto in umidità compreso tra il 60% e il 70%. Le piante vengono messe a macerare con un quantitativo di alcool pari al peso umido della pianta; ad es. 1 kg di una pianta che ha un tenore di umidità pari al 65% viene messo a macerare con 650 gr di alcool: le T.M. così ottenute sono indicate come 1:2, ossia il 50% della tintura è costituita dal succo estratto dalla pianta ed il restante 50% dall’alcool utilizzato per l’estrazione.

Piante fresche con contenuto di umidità inferiore al 60% o che contengono oli essenziali e/o resine. Le piante si mettono a macerare con un quantitativo di alcool pari al doppio del peso umido della pianta; ad es. 1 kg di una pianta con tenore di umidità pari al 55% viene messo a macerare con 1100 gr di alcool: le T.M. così si ottengono e sono indicate come 1:3, ossia 1/3della tintura è costituito dal succo estratto dalla pianta e i 2/3 restanti dall’alcool utilizzato per l’estrazione.

Piante secche e animali. Queste sostanze si mettono a macerare con un quantitativo di alcool pari a 9 volte il loro peso; ad es. 1 kg di una pianta o animale con 9 kg di alcool: le T.M. così ottenute sono indicate come 1:10 e corrispondono alla prima diluizione decimale di quella sostanza (1D).

Scopri di più sulle farmacopee omeopatiche, leggi altri articoli !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.