Farmacopea omeopatica francese

Farmacopea omeopatica francese omeopatia.altervista.org

Di cosa parla la farmacopea omeopatica francese ? Come vengono costituiti i rimedi omeopatici ?

Farmacopea omeopatica francese omeopatia.altervista.org
Farmacopea omeopatica francese omeopatia.altervista.org

La preparazione del medicinale omeopatico e cenni di Farmacopea vedremo cosa dice la Farmacopea Omeopatica Francese a riguardo. Si è già chiarito che, a seguito dell’adeguamento a una Direttiva europea, il medicinale omeopatico è legittimato in tutti gli Stati Membri, ma non tutti i Paesi in cui si utilizza o si produce e commercializza l’Omeopatia posseggono una propria Farmacopea Omeopatica.

Le Farmacopee rappresentano un insieme di norme relative a qualità e tecniche delle preparazioni farmaceutiche, dei singoli costituenti e contenitori, a garanzia della loro sicurezza d’uso e nel caso specifico, esse descrivono i metodi di realizzazione delle preparazioni omeopatiche e come assumerle.

Farmacopea Francese PhOF (Pharmacopée Homeopathique Française) dal 1898 la 1a edizione

I medicinali omeopatici sono dei prodotti ottenuti utilizzando sostanze di origine minerale, chimica, vegetale, animale e biologica (definite ceppi omeopatici) attraverso metodi di produzione specifici, definiti nelle farmacopee ufficiali ; come ad esempio la farmacopea omeopatica francese.

La caratteristica dei medicinali omeopatici è quella di utilizzare sostanze altamente diluite e dinamizzate. Il processo di diluizione solitamente è responsabile dell’effetto di non rilevabilità del contenuto di partenza del ceppo omeopatico. In tali casi, il medicinale finito risulta, dal punto di vista chimico-fisico, unicamente costituito da eccipienti.

Tuttavia, alcuni medicinali omeopatici possono essere costituiti da sostanze in concentrazione ponderale (ovvero analiticamente rilevabile), oppure direttamente da tinture madri o macerati glicerici.

Differenze con la farmacopea omeopatica tedesca

Le procedure in vigore, tutte le convalide dei metodi di produzione e del perfetto funzionamento delle attrezzature nei reparti di produzione e di controllo rispettano le regole “Dell’arte del guarire”, l’Organon di Hahnemann.

La Farmacopea Ufficiale Tedesca trae le sue origini dall’opera del fondatore dell’omeopatia, F.C.S. Hahnemann e dai lavori di Schindler e di Schwabe, farmacista autore di una farmacopea privata,

La Farmacopea Omeopatica Tedesca si differenzia da quella Francese essenzialmente per i metodi di produzione delle Tinture Madri e delle diluizioni omeopatiche. La farmacopea Tedesca (HAB) si basa sul contenuto in succo della pianta fresca e utilizza questo parametro per ottenere le tintura Madri.

Il 4 paragrafo è dedicato alle piante che necessariamente devono essere utilizzate allo stato secco e alle tinture madri di origine animale.

La farmacopea francese utilizza quale parametro di riferimento, per l’ottenimento delle tinture madri, la pianta essiccata.

Il metodo unico della farmacopea omeopatica francese

Una parte di peso secco della pianta viene messa a macerare con 9 parti di etanolo (a titolo appropriato, di norma 65° +/- 5° in funzione della solubilità dei principi attivi e dell’umidità della pianta).

Es. Se dobbiamo preparare una T.M. da una pianta che ha un peso secco equivalente al 30% del peso totale, metteremo a macerare la pianta con 2,7 kg di etanolo ed otterremo 3,4 kg di T.M.La messa a volume di 1:10 è valida per le piante.

Ad esclusione di: Calendula, Cactus Grandifloruse AgaricusMuscariache vengono messe a macerare con un rapporto di 1:20; così è anche per gli animali. E’ evidente che diverse farmacopee portano alla preparazione di T.M. differenti.

Diluizione 1 kg di pianta o sostanza produce in farmacopea francese:

  • 1:2 Succo 75% Secco 25% 1,5 kg di T.M.1:10 3,0 kg di T.M.
  • 21:2 Succo 65% Secco 35% 1,3 kg di T. M1:10 3,8 kg di T.M.
  • 31:3 Succo 55% Secco 45% 1,65 kg di T.M.1:10 4,6 kg di T.M.
  • 41:10 Piante secche 10 kg di T.M. = D1 1:10 10 kg di T.M.
  • 41:10 Animali 10 kg di T.M. = D1 1:20 20 kg di T.M.

Rimedi omeopatici come farmaci galenici

A seconda della disponibilità della Farmacia, possono essere preparati oltre 1000 ceppi omeopatici.
Un vantaggio delle preparazioni galeniche omeopatiche è che possono essere realizzate in qualsiasi quantitativo: es. da 50ml di tintura fino a 1 litro; oppure 200 granuli piuttosto che 800.

Dipende da cosa richiede il medico in ricetta.
Per legge, tutte le preparazioni galeniche omeopatiche realizzate dal Farmacista (a differenza di quelle preparate dall’industria) richiedono ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.

Quali galenici omeopatici si posso realizzare ?

  • granuli omeopatici
  • granuli omeopatici senza lattosio
  • gocce diluizioni omeopatiche
  • diluizioni omeopatiche in acqua fisiologica
  • microgranuli
  • supposte omeopatiche
  • creme omeopatiche
  • macerati omeopatici
  • fiori di Bach
Scopri di più sulle farmacopee omeopatiche, leggi altri articoli !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.